Centro Diurno Educativo per l'integrazione scolastica e sociale - Accavolante
“Accavolante” è un centro diurno che offre a bambini e ragazzi con disabilità, in situazioni di particolare gravità, un percorso educativo-assistenziale finalizzato alla massima partecipazione scolastica e sociale, prevedendo la frequenza modulata tra la scuola di appartenenza del bambino/ragazzo (tra i 5 e i 18 anni) e il Centro che si trova a San Pietro di Morubio.
Attività interne:
Le attività proposte al Centro riguardano l’apprendimento di abilità nelle diverse aree di sviluppo e si concretizzano nel lavoro individuale o in piccolo gruppo nei vari laboratori:
laboratorio sullo sviluppo delle autonomie di base:
quali mangiare, bere, igiene orale, controllo sfinterico, svestirsi/vestirsi. Al suo interno non mancano, inoltre, dei momenti di tempo libero, durante i quali, mediante il gioco, si lavora sullo sviluppo di abilità di relazione intersoggettiva;
laboratorio lavoro indipendente: i bambini/ragazzi imparano a svolgere attività nella totale autonomia, o con un parziale aiuto, con l’obiettivo generale di raggiungere il miglior grado di indipendenza possibile dall’adulto;
Laboratorio comunicazione: l’obiettivo è quello di incentivare la competenza comunicativa. Attraverso l’utilizzo di diverse modalità come la pittografia, la gestualità e la verbalizzazione, si cerca di fornire al bambino/ragazzo lo strumento a lui più adeguato per poter comunicare intenzionalmente con l’Altro;
Laboratorio didattica: lo scopo generale di quest’area è quello di promuovere l’interesse del bambino verso le attività didattiche supportando anche la scuola nel lavoro quotidiano.
Laboratorio motoria: il risultato ricercato è quello di migliorare le abilità grosso-motorie del bambino incentivando la socializzazione e la relazione con gli altri attraverso il gioco.
Laboratorio dei 5 sensi: l’obiettivo generale del laboratorio delle attività sensoriali è quello di fare esperienze visive, uditive, tattili, gustative e olfattive in piccolo gruppo così che i bambini e i ragazzi sperimentino la cooperazione e imparino più rapidamente a conoscere il mondo che li circonda.
Inoltre all’interno del Centro è presente la figura professionale della psicomotricista, la quale attraverso il movimento, la relazione e il gioco promuove il piacere di conoscere il proprio corpo e di viverlo in relazione con lo spazio, gli oggetti e gli altri allo scopo di favorire il benessere psico-fisico del bambino, la comunicazione e gli apprendimenti.