E’ stata prorogata la scadenza del bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile. E’ possibile candidarsi entro giovedì 17 ottobre 2019 alle ore 14.00. Ti aspettiamo.
Toggle

 

Volantino Servizio Civile 2019I Progetti

Per saperne di più...

IO +TU=NOI

Presso la Cooperativa Sociale Emmanuel
Accompagnamento nei momenti di vita quotidiana e promozione autonomia
Attività strutturate come: musicoterapia, ippoterapia, fattoria didattica, attività sportive, gruppo comunicazione, laboratorio apprendimento e touch screen; psicomotricità, movimento armonico, yoga, piscina, cinoterapia e molto altro

Per saperne di più...
Per saperne di più...

I colori dell'autonomia

Presso la Cooperativa Il Focolare
Gli operatori volontari si occuperanno di: affiancare operatori ed educatori nello svolgimento di molteplici attività educative/ricreative; preparare il materiale necessario per svolgere le stesse; favorire le relazioni tra utenti; favorire nell’utente l’espressione di sé e delle proprie emozioni attraverso le attività; accompagnare gli utenti nei luoghi di lavoro.

Per saperne di più...

La Domanda Online

Si ricorda che è possibile presentare la domanda di partecipazione solo attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo:

https://domandaonline.serviziocivile.it

Dopo essersi registrati allo SPID. La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni:

  1. Progetto;
  2. Dati e dichiarazioni;
  3. Titoli ed esperienze

e in un tasto “Presenta la domanda”.

Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it  è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.

Requisiti di ammissione

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale,
  • abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.

Per te sarà un’occasione importante e significativa:

  • avrai un ruolo importante di affiancamento alle risorse professionali nell’ambito, dell’accoglienza e degli interventi educativi
  • lavorerai a contatto con educatori e operatori grazie ai quali potrai acquisire nuove conoscenze e abilità,
  • osserverai il funzionamento dei servizi,
  • sarai a contatto diretto con gli utenti.

Per tutti i volontari è prevista una fase di formazione sui temi del Servizio Civile e sulle tematiche relative al mondo della disabilità collegate alle persone coinvolti nei nostri progetti.

Selezioni

Le selezioni avverranno a metà novembre, tramite colloqui con i candidati. Tutti i candidati riceveranno comunicazione, tramite il sito delle strutture, della data e ora di selezione.

Informazioni

Per informazioni in merito ai progetti e presentazione della domanda è possibile contattare:

  • Barbara allo 045 7102265
  • Chiara allo 045 6902139

dal lunedì al venerdì mattina dalle 9.00 alle 14.00.

Si informa che anche quest’anno è possibile presentare la domanda anche per il progetto PUZZLE dell’Associazione Piccola fraternità di Porto di Legnago (vedi www.pfporto.it)