La realizzazione di uno scudetto di carta crespa I due Centri Diurni sono strutture diurne a carattere sociale, destinate ad accogliere ragazzi diversamente abili con un’età compresa tra i 16 e 65 anni, per i quali non siano possibili inserimenti in realtà non protette.

I centri superano i limiti della pura assistenza e si pongono in un’ottica educativa, rieducativa generale diventando per la persona diversamente abile la mediazione tra sé e la realtà esterna. Tale mediazione si esplica a livelli diversi e con modalità differenti, in rapporto alla gravità del soggetto.

Gli ospiti partecipano ad attività occupazionali ergoterapiche, di didattica, ludico motorie, di riabilitazione, di animazione e promozionale verso l’esterno, che mirano a stimolare la creatività, l’autonomia, la precisione e la concentrazione nel lavoro permettendo di realizzare risultati gratificanti per ciascun soggetto.

Winnie the pooh

L’attività didattica è costituita da due corsi di alfabetizzazione per adulti, con l’ausilio di due insegnanti assegnati dal Provveditorato degli Studi di Verona. Per quanto riguarda l’aspetto ludico, motorio e riabilitativo gli utenti sono inseriti in attività di palestra e piscina, miranti a sviluppare e migliorare il bagaglio motorio e le capacità psicofisiche oltre che ad aver contatti con altre persone e nuovi ambienti.

 

 

Le Sedi

Bovolone

E’ nato nel 1981. Accoglie ospiti diversamente abili, provenienti dai comuni di Bovolone, Oppeano, Isola Rizza, Ronco all’Adige, San Giovanni Lupatoto e Cerea. Si mira al mantenimento e al recupero dell’autonomia e delle potenzialità residue attraverso la realizzazione di Progetti Educativi Individualizzati finalizzati alla crescita umana e sociale di ciascuno attraverso attività occupazionali, ludico-ricreative, motorie, riabilitative, didattiche, espressive.

Indirizzo: P.zza Lino Turrini – 37051 Bovolone (VR)
Recapiti: Tel. 045 7102265 – Fax 045 6908657
E-mail: info@coopsocialeemmanuel.it

 

Perzacco di Zevio

CEOD - Emmanuel - PerzaccoNato nel Luglio 1995, accoglie utenti provenienti dai comuni di Zevio, San Giovanni Lupatoto e Ronco all’Adige e persegue il fine di dare risposte diversificate in relazione alle esigenze espresse dalle persone che lo frequentano. Offre risposte occupazionali-lavorative, educative, socializzanti ed assistenziali. Il centro mira ad assolvere i propri compiti organizzando attività svolte in laboratori (di studio, di manipolazione, di creatività, di economia domestica, piscina, palestra, ergoterapia). Ogni utente partecipa a gruppi di lavoro formati sulla base dell’interesse personale, delle capacità e dei nuovi obiettivi da raggiungere.

 

Indirizzo: Via D. Mezzo 64, 37059 Zevio (VR)
Recapiti: Tel. 045 7875337
E-mail: perzacco@coopsocialeemmanuel.it